SCILLA E CARIDDI - La virtù dell'attesa, la forza della risolutezza

Non saprei dirti quanto tempo è servito per formare le pagine che ora sono sotto i tuoi occhi. La tua immaginazione ti porta a pensare a un arco di vita non breve, diciamo pure abbastanza lungo, e qualunque sia la verità, sarà bene assecondare questa tua congettura e introiettarne le conseguenze.

Per costruire una collezione ci vuole tempo, tanto tempo, come conseguenza di un basilare protocollo di comportamento, riducibile a una sola parola, ripetuta ossessivamente: pazienza, pazienza, pazienza, e poi ancora pazienza, pazienza e pazienza, e fermati solo se pensi di aver davvero capito il concetto.

Collezionare significa saper attendere e saper vivere l'attesa, persuadersi che il lungo atto della caccia ha valore tanto quanto - e forse più - dell'istante della cattura, che quell'istante significa tutto solo perché ha alla spalle un'attesa prolungata. Se non sai attendere, smetti di collezionare, anzi non iniziare affatto.

Impara ad attendere e a goderti l'attesa, perché l'attesa è la parte migliore di ogni cosa della vita. Attendi con fiducia, perché nel collezionismo filatelico tutto è possibile. Attendi con gioia, perché niente dà a un oggetto quell'aura propria del tempo dedicato ad aspettarlo, sapendo razionalmente che potrebbe non arrivare mai, senza che ciò scalfisca la fede nel suo arrivo. Non smettere mai di credere che quel che desideri, prima o poi, arriverà nel tuo album. Non cedere mai alle incessanti tentazioni lungo il cammino. 

Sforzati di capire cosa desideri davvero e preparati a una lunga attesa. Non avere fretta, controlla la smania di possesso, non stancarti mai di attendere. Rimani in attesa, perché - ce lo insegna il Sottotenente Drogo - nulla vale quanto un solo giorno dedicato ad aspettare.

Sii però pronto e risoluto, deciso e determinato, senza remore o indugi, e se occorre folle e senza regole, quando - dopo tanta attesa - ti passa finalmente davanti ciò che hai avuto la forza di aspettare.

"Scilla e Cariddi", Tavola 4, lotto 22. 

Commenti

Post popolari in questo blog

KU FU? DALLA SICILIA CON FURORE

SEMIOFORI

LO STRANO CASO DI BENEVENTO E PONTECORVO