SCILLA E CARIDDI - Superami!

Triste è il maestro che non si vede superato dall'allievo. Perciò, se sono davvero la tua Collezione Maestra, allora hai una sola via per glorificare il mio insegnamento: superami!

Ti senti preso in giro, lo so, e riesco persino a leggerti nel pensiero.

Io non ho la tua forza, non dispongo della tua potenza di fuoco, e se anche l'avessi, come potrei mai ritrovare tutti i pezzi della collezione, e se anche li trovassi - stiamo fantasticando, quindi perché limitarci? - e se pure riuscissi a riacquistarli, ti avrei al più eguagliata, non superata.

Hai chiaramente frainteso il mio comando, perché cerchi di obbedirvi infiggendoti più vincoli di quelli che esso richiede.
 
Costruite quattro triangoli con sei fiammiferi. E tutti a affannarsi a spostare i fiammiferi sul tavolo, da destra a sinistra, da sinistra a destra, da sopra a sotto e da sotto a sopra, a girarli e rigirarli, a incrociarli e sovrapporli, per sbuffare infine esasperati "è impossibile!". Nessuno, però, li aveva costretti a ragionare schiacciati sul piano, a muovere quei fiammiferi sul tavolo, nessuno proibiva loro di cercare la soluzione nello spazio a tre dimensioni, di alzare i fiammiferi, insomma, il che avrebbe reso manifesta la via da seguire per arrivare alla soluzione.

Per quanto io possa essere imponente, maestosa e inarrivabile, ci sarà sempre un punto, un aspetto, un dettaglio rispetto al quale tu potrai fare meglio. Scovalo e... superami!

"Scilla e Cariddi", Tavola 27, lotto 92.

Commenti

Post popolari in questo blog

KU FU? DALLA SICILIA CON FURORE

SEMIOFORI

LO STRANO CASO DI BENEVENTO E PONTECORVO