SCILLA E CARIDDI - Prezzi, denaro e altre sciagure

Non saprei dirti se da questa collezione - dalla sua vendita, intendo - ho perso o guadagnato, o se sono all'incirca rientrato della spesa economica. Sono calcoli laboriosi, e a farli sul serio subentra presto la noia. Posso dirti, però, che questo pensiero non mi ha mai sfiorato, quando entravo in possesso di un nuovo esemplare, quando lo sistemavo nell'album ragionando sulla migliore disposizione, quando pagina dopo pagina vedevo la collezione prendere una forma e un'identità, e con esse un senso, quando a un tratto il tutto aveva assunto un aspetto maestoso, oltre la mia pur vivida e appassionata immaginazione.

Ricorda che i francobolli degli Antichi Stati hanno un senso e un valore, prima che un prezzo, che pure devi imparare ad attribuirgli, senza però cadere in pericolose inversioni metodologiche. Il processo va dal senso al valore per sfociare nel prezzo, non viceversa. Non comprare mai un francobollo con l'avido retro-pensiero di un'improbabile rivalutazione o col timore di una possibile svalutazione. Tu non sei qui per guadagnare o perdere. Tu sei qui per scrivere nel Gran Libro della Filatelia, se non un intero capitolo o una pagina, almeno un rigo o anche solo una parola. Rifuggi dalle "occasioni", dalle "pescate", dai "buoni affari". Obbedisci a un solo comando, quello di Renato Mondolfo. Guarda il francobollo, immaginalo nel tuo album, e chiediti: cosa proverò quando arriverò a quella pagina?

Se seguirai il cuore, non sbaglierai mai, costi quel che costi. Ma se ti avventurai in calcoli di convenienza economica, non saprei dire se più incerti o ridicoli, se cadrai nella sdrucciolevole logica "qualità-prezzo", propria dei mercanti e non dei collezionisti, allora finirai accalappiato in una micidiale trappola-suicida.
 
Colleziona - nei limiti delle tue forze, ma sollecitandole il più possibile - come se avessi ricevuto l'investitura a costruire qualcosa da lasciare in ricordo per l'eternità. Preoccupati solo di questo, della tua immortalità.

"Scilla e Cariddi", Tavola 29, lotto 103.

Commenti

Post popolari in questo blog

KU FU? DALLA SICILIA CON FURORE

SEMIOFORI

LE DUE SICILIE - Normanni e Svevi