SCILLA E CARIDDI - Questione di stile

Non lasciarti confondere dalle apparenze. L'autentica grandezza dei Re non è nelle corone e negli scettri, nei castelli e nei forzieri. Risiede nel blasone, nel nome, nella tradizione, nel portamento, nel sangue. E' nello stile.

Questa è la mia grandezza: lo stile. Io ho uno stile, nelle mie pagine si riconosce la mano del collezionista. Questa è la mia vera grandezza, il mio stile, non le gemme o le rarità, che semplicemente gli conferiscono una forma proporzionata alla mie capacità di spesa.

Esamina, valuta, ragiona e soppesa tutti gli elementi oggettivi a tua disposizione - la qualità, la rarità, le descrizioni sui cataloghi, i realizzi d'asta, le collezioni di provenienza, i giudizi di altri collezionisti - e sappine trarre una sintesi personale, originale e distintiva, che sarà il tuo marchio di fabbrica.

Costruisci, perfeziona e affina il tuo stile, fa in modo che chiunque, semmai un giorno dovesse sfogliare il tuo album, possa riconoscere il tuo stile, che prima, però, deve esser ben chiaro a te, in tutte le sue complesse sfaccettature, perché non si può trasmettere agli altri ciò che non è primariamente cristallino a sé stessi.

                 
"Scilla e Cariddi", Tavola 11, lotti 38 e 39.

Commenti

Post popolari in questo blog

KU FU? DALLA SICILIA CON FURORE

SEMIOFORI

LE DUE SICILIE - Normanni e Svevi