CAPIRE LA QUALITA'

Parliamo di qualità, per più d'una ragione.

Parliamo di qualità per inquadrare concettualmente il nostro case study.

Parliamo di qualità perché la qualità non sarà tutto, ma tutto il resto smarrisce molto del suo significato senza (la consapevolezza su) la qualità.

Parliamo di qualità perché non basta mostrare per far capire, anzi mostrare è inutile, e persino controproducente, se non si è prima creato un sostrato culturale funzionale alla piena comprensione.

Parliamo di qualità a chi giudica la bellezza una cosa effimera e superficiale, per far capire che la bruttezza è invece reale e profonda, scava e corrode, alla fine si rivela e dà la nausea, inducendo ad abbandonare il collezionismo.

Parliamo di qualità a chi vede nella qualità una forma di egocentrismo e stravaganza, il capriccio di danarosi analfabeti filatelici, per invitarli a riconsiderare le cose con più attenzione e meno superficialità. 

Parliamo di qualità perché la qualità tocca tutti i collezionisti, perché la qualità è la traduzione filatelica di ciò che in linguaggio commerciale chiamiamo prezzo, e tutti fronteggiamo i prezzi, di continuo.

Parliamo di qualità con atteggiamento originale e costruttivo, tecnicamente preciso, per porre un argine all'arroganza e alla retorica dei commercianti, per togliere alibi e scuse ai collezionisti.

Parliamo di qualità perché se i dogmatici ingenui ambiscono a classificazioni oggettive delle tinte dei francobolli, volete non sia possibile essere obiettivi su una cosa incommensurabilmente più semplice, come la qualità?

Parliamo di qualità, dunque, per chiarire nella sua interezza un punto di vista, così da non dover più tornare sull'argomento.

Questa è l'agenda.


L'amore per i dettagli

Il pedigree

Intorno al "metodo scientifico"

Misura ciò che è misurabile
(parte I, parte II, parte III, parte IV)

Angoli e bordi di foglio
(parte I, parte II)

La parabola della qualità
(parte I, parte II)

Sassone: maledetto, ti amerò!
(parte I, parte II, parte III)

Bandiera a scacchi

Asta Filsam, 15 settembre 2018.
Lotto n. 1409.
Aggiudicazione: € 1.610, inclusi i diritti d'asta.
Quotazione piena di catalogo: € 1.500 

Commenti

Post popolari in questo blog

KU FU? DALLA SICILIA CON FURORE

SEMIOFORI

LE DUE SICILIE - Normanni e Svevi