L'IMPORTANZA DI UN ANNULLO ONESTO - Epilogo

Vi sembrano stupidaggini, lo so. Il doppio annullo, il nero sul giallo, il giallo col rosso, l'azzurro e il giallo, i rombi e le sbarre, "non deturpante" è una cosa, "nitido" un'altra, le sbarre sul 9 crazie sì, ma sul soldo no. Tutte sciocchezze, avete ragione.
Come in fondo sono sciocchezze i matrimoni combinati tra il pesce e il vino bianco, tra la carne e il vino rosso. Che succede se una spigola ai ferri l'accompagniamo con un lambrusco? Niente, ovvio, e cosa dovrebbe mai accadere? Alcuni camerieri registreranno impassibili l'ordinazione, altri alzeranno un sopracciglio senza fiatare, i più audaci vi consiglieranno un vino alternativo, senza dirvi che col loro suggerimento si è slittati su un bianco. Nessuno esclamerà "col pesce non ci va il rosso!", nessuno vi denuncerà, in sede civile o penale, né vi dovranno ricoverare per malori intestinali. Annaffiate pure la vostra spigola con un rosso corposo, e buon appetito.
Sapete quando vi accorgerete dello sbaglio, almeno in filatelia? Quando proverete a vendere. Perché allora vi si pareranno davanti due tipi. I collezionisti a cui della qualità gliene importa il giusto (e se gliene importa il giusto, vuol dire che non gliene importa nulla) e quelli che nel culto della qualità ci vivono. I primi, notoriamente, sono ossessionati dal rapporto qualità-prezzo, ma qualsiasi prezzo, per quanto basso, lo trovano sempre eccessivo, non sapendo bene cosa sia la qualità, e perciò hanno sviluppato una malefica tendenza a pagare le cose il meno possibile (e se possono ancor meno del possibile). Per i secondi, altrettanto notoriamente, non è mai un fatto di prezzo, se l'oggetto incontra i loro desiderata, ma non faranno mai follie per un "Marzocco" giallo oltrepassato da sbarre nere, per di più sapendo che viaggiava con un confratello che lo mandò al tappeto in una famosa vendita del passato. Non saprei immaginare i vostri contro-argomenti, da opporre agli uni e agli altri.
Non preoccupatevi, però, ché son tutte idiozie. Spigola con vino rosso, e a chiudere bel un gelato al cioccolato. Di nuovo buon appetito, e attenzione a non sporcare la cravatta, che avete abbinato a una camicia a maniche corte, col taschino.
Non preoccupatevi, però, ché son tutte idiozie. Spigola con vino rosso, e a chiudere bel un gelato al cioccolato. Di nuovo buon appetito, e attenzione a non sporcare la cravatta, che avete abbinato a una camicia a maniche corte, col taschino.
Commenti
Posta un commento