L'IMPORTANZA DI UN ANNULLO ONESTO - L'annullo ripetuto

L'ANNULLO HA LA STESSA IMPORTANZA DEI MARGINI

Chiaro, sì? Non mi sembra fisica nucleare.

Passo successivo, semplice anch'esso, ma già un filo più delicato.

NESSUN FRANCOBOLLO SCIOLTO COLPITO DA UN DOPPIO ANNULLO
SI PUO' CONSIDERARE ECCEZIONALE, LUSSO O D'AMATORE

Se la filatelia fosse una scienza esatta, allora dalle premesse A=B e B=C potrei concludere A=C, senza esplorare il mondo circostante, perché la mia conclusione avrebbe valore logico, non empirico.
 
Ma la filatelia non è una scienza esatta, per cui potranno esistere francobolli sciolti, colpiti da due annulli, e comunque classificabili tra gli esemplari eccezionali, lusso o d'amatore, in contrasto con la direttiva generale.
 
Ve ne mostro due - eccezionali - entrambi del Governo Provvisorio di Toscana.

Governo Provvisorio di Toscana, 1860.
1 centesimo violetto scuro.
 


Governo Provvisorio di Toscana, 1860.
20 centesimi azzurro.

Perché sono eccezionali, nonostante il doppio annullo?

E' forte la tentazione di rubare le parole al poeta - vedi cara, è difficile spiegare, è difficile capire, se non hai capito già - che però assomigliano a una dichiarazione resa, all'imposizione di un atto di fede.

E' forte la tentazione di invocare la visione d'assieme dei francobolli, la loro eccezionalità complessiva, come pure è giusto fare, ma sarebbe alto il rischio di fraintendimenti, di far passare l'abominevole idea di una compensazione tra parametri qualitativi, l'assurdo di un doppio annullo in qualche senso neutralizzato dai grandi margini e dalla nitidezza delle incisioni.

La verità è un'altra, più semplice. Questi doppi annulli sono bellissimi. Vi invito a notare primariamente la loro delicatezza, la finezza e la leggerezza, avrei voglia di dire la loro discrezione ed educazione, se fossero persone. Questa è la prima parte della storia, già importante, ma non decisiva, non ancora dirimente. Vi invito a osservare la forte simmetria nel doppio annullo, in entrambi i francobolli. Non sono annulli doppi. Sono annulli singoli che si guardano allo specchio, e noi scorgiamo in parte la loro riflessione. C'è poi un'apprezzabile continuità tra i due annulli, in entrambi i francobolli. Non ci sono spigoli, sovrapposizioni o sproporzioni.

Vedi cara, è difficile spiegare, è difficile capire, ma proviamoci ugualmente, con un altro francobollo, un pezzo mitico, tra i più celebrati degli Antichi Stati.

Napoli, 1860, periodo della Luogotenenza.
½ tornese Croce di Savoia con doppio annullo "a svolazzo".

Riuscite a percepire l'armonia e la naturalezza di questo doppio annullo? Assomiglia più a un unico annullo "a onda", che non a un doppio annullo "a svolazzo". Come se la parola "annullato", ondeggiante nel continuo, si fosse adagiata sul francobollo di passaggio, lasciandoci intravedere la fine di un'onda e l'inizio della successiva. Ancora una volta, continuità, armonia, assenza di irregolarità, nessuna frattura.

Vedi cara, è difficile spiegare, è difficile capire, e allora proviamo a spiegarlo al contrario, con un esempio in negativo.

Regno di Napoli, 1858.
5 grana carminio vivo, II tavola.

Questo francobollo è straordinario, per ampiezza di margini, intensità di colore e nitore dell'incisione, se solo riuscissimo ad apprezzarle tutte queste belle qualità, se solo l'occhio non corresse verso quel doppio annullo, pur minimale, ma proprio per ciò capace infliggere dolore.
 
Se solo uno dei due annulli non ci fosse! Questo pensiero ci tormenta, alla visione del francobollo. Sarebbe bastato non avere la piccola porzione di annullo alla destra di chi guarda, per riconoscere un francobollo di lusso.
 
Quella piccola porzione invece c'è, ed entra pure a gamba tesa sull'annullo principale, ci si sovrappone, lo confonde. Questo annullo doppio assomiglia a un incidente stradale, a un tamponamento tra due auto, anzi tra un autobus e una macchina.
 
Che margini eccezionali, ampi su tutti e quattro i lati, perfettamente bilanciati e squadrati! Che vivacità e freschezza di colore! Che belle le incisioni delle scritte, dei simboli, del tassello del valore! Che meraviglia, se solo riuscissimo a gustarcela appieno, sino in fondo, senza il continuo ronzio nell'orecchio di quella zanzara del doppio annullo, che non ci vuol consegnare alle braccia di Morfeo, che ci impedisce di sognare.

Vedi cara, è difficile spiegare, è difficile capire, a più forte ragione su un esempio di confine.

Regno di Napoli, 1858.
50 grana rosa brunastro, con doppio "annullato in cartella".
Ex Collezione "Scilla e Cariddi".

Il nefasto "annullato in cartella" di Napoli è ripetuto due volte, però collocato ai bordi del francobollo, lasciando respirare la vignetta. Il timbro come un fiume carsico, che scorre sopra il francobollo, scompare all'inizio della vignetta, per riapparire alla fine. Ancora una volta una doppia timbratura speculare, simmetrica, contrapposta, due annulli ben amalgamati.

 
 Vedi cara, è difficile spiegare, è difficile capire, ma scorrendo le immagini avrai almeno capito che i doppi annulli per se accettabili si accoppiavano invariabilmente a pezzi eccezionali anche per margini e freschezza, che perciò i francobolli sono eccezionali nella valutazione d'insieme, senza bisogno di praticare la stregoneria della compensazione tra parametri qualitativi, senza necessità di invocare la particolarità di uno "svolazzo" su una Crocetta.

Vedi cara, è difficile spiegare, è difficile capire, e se ancora non hai capito, almeno avrai intuito che ho dovuto consultare più di 40 cataloghi, per trovare solo 4 francobolli con un doppio annullo tollerabile, che i doppi annulli accettabili sono rari, difficili da vedere, difficili da riconoscere quando li vedi, perciò, nel dubbio, meglio tenersene lontano.  

Vedi cara, è difficile spiegare, è difficile capire, ma se ancora non hai capito, allora sì, non mi resta che ripetere col poeta, certe frasi sono un niente che non serve più sentire... cerca dentro per capir quello che sento... vedi cara è difficile spiegare, è difficile capire... se non hai capito già.


Esistono francobolli colpiti da doppi annulli di qualità eccezionale, lusso o d'amatore, perché, insomma, cos'è che non esiste sotto il sole? Non dobbiamo però confondere l'eccezione con la regola, la singolarità con la normalità, scambiare l'1% con il 99%, gli aerei con gli ufo.
 
Un francobollo sciolto con un doppio annullo, in qualità eccezionale, lusso o d'amatore, è una vittoria del Crotone allo "Juventus Stadium". Succederà prima o poi, sicuramente, se mai il Crotone tornerà in serie A, ma forse nessuno lo vedrà mai e nessuno si aspetta comunque di vedere il Crotone battere la Juve a Torino (e nemmeno a Crotone, per dirla tutta).

Quindi, se volete una collezione di (alta) qualità, entrate sulla difensiva alla visione di un doppio annullo, rizzate il pelo e arcuate la schiena come i gatti, oppure ringhiate come i cani. Non importa quanto grandi siano i margini o nitide le incisioni. Il vostro atteggiamento deve essere improntato a diffidenza e circospezione, alla visione di un doppio annullo su un francobollo sciolto.

Non sono cose difficili, anzi, le trovo ovvie, al limite del banale; sono cose scontate, che persino un bambino capirebbe e applicherebbe senza sforzo; ma noi non siamo bambini e dobbiamo faticare molto per apprenderle, perché, insomma, ci sono verità così evidenti, che è impossibile farle penetrare nei cervelli.

Commenti

Post popolari in questo blog

KU FU? DALLA SICILIA CON FURORE

LO STRANO CASO DI BENEVENTO E PONTECORVO

SEMIOFORI